top of page

Per tutti  quelli  che  non hanno avuto la fortuna  di conoscerla, Marina  e’ nata il 25 gennaio del 1998 e  fin da  piccola ha  sempre  dimostato  di  avere un carattere deciso e difficilmente  domabile.

E’  sempre  stata  molto  bella e  questa  cosa  l'ha  sempre facilitata e posta al centro dell'attenzione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ed  ancora adesso nonostante il suo stato questa e’ una  sua forte  caratteristica.   

 

Fin  da  piccola  ha  sempre dimostrato un altro  grado  di autonomia e  indipendenza e tutta   questa  sua sete di autosufficenza l'ha  portata  a  vivere sempre più  voracemente fino ad  arrivare al  20 aprile 2013 quando ha  fatto  quello che ha  fatto  e sia per noi che per lei  ha  avuto inizio un durissimo percorso in salita.

Il primo periodo dopo  l'accaduto  si  e’  lottato  per salvarle  la   vita  e per stabilizzarla e  dopo questi  4  primi mesi  e’ iniziato da  Fontanellato  il  lungo  cammino  di riabilitazione.

Passato  il primo  anno  in provincia  di  Parma,  Marina  e’ stata trasferita a Zingonia  dove  è stata seguita un altro  anno facendo  piccolissimi passi avanti.

Da   settembre  e’  ricoverata nel nucleo stati vegetativi dellla casa di riposo Cerruti di Capriate dove ha iniziato un nuovo  cammino che  porterà avanti per i prossimi anni .

Marina  e’  molto  serena  e  a  suo   modo  gode di tutte le attenzioni e le  cure  che  le  danno in questo nuovo  centro, dove viene trattata dai fisioterapisti per mantenere l elasticita muscolare e viene coinvolta in sedute di musicoterapia come stimolazione sensoriale e neurologica.

I passi avanti a volte sono impercettibile. Non c'è ancora un codice di comunicazione, solo a volte chiude glli occhi x dire si. Non ha movimenti volontari ma ride spesso e fa smorfie proprio come quando stava bene. Passa sempre piu tempo sulla bascula e non a letto, ama sempre il calore del sole e sembra percepire l'affetto e le attenzioni che le vengono rivolte. Intanto cresce e diventa sempre più donna.

A gennaio 2016 inizierà un nuovo progetto con psicologi e educatori che speriamo porti nuovi frutti.

 

 

 

MARINA

​

LA SUA STORIA

bottom of page